STATUESQUE
19 ottobre 2023
Laboratori Ansaldo del Teatro alla Scala
La Fondazione Milano per la Scala nel 2023 ha commissionato a Marco Pelle la serata annuale di gala presso i Laboratori Ansaldo del Teatro alla Scala; il Maestro ha deciso di tradurre in spettacolo teatrale il suo progetto video “Statuesque”, commissionato dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di NY e Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Washington, DC, Fabio Finotti, registrato all’interno dell’Ambasciata Italiana di Washington, DC, con protagonisti i primi ballerini della Scala, Marco Agostino e Martina Arduino. Tutti i video sono stati realizzati dalla Awen Films di New York.
“Statuesque” è nato nel 2022 dal desiderio di celebrare il rapporto intrinseco tra statuaria e danza, con un occhio particolare al lavoro di Canova, proprio nell’anno del Duecentesimo anniversario dalla morte del grande scultore veneto.
Nella serie, composta da 10 video, i due ballerini si esibiscono in coreografie ispirate a diversi gruppi marmorei, da Amore e Psiche di Canova, alla Pietà di Michelangelo, dall’Estasi di Santa Teresa d’Avila di Bernini, al Cristo Velato di Sammartino.
A portare in scena le coreografie, sette primi ballerini e solisti d’eccezione: Martina Arduino con Marco Agostino, Agnese Di Clemente con Claudio Coviello, Antonella Albano con Gioacchino Starace, e Brandon Lawrence.
Scenografie a cura di Angelo Sala e light concept firmato da Marco Filibeck sia per la performance che per la cena di gala, con la supervisione del Direttore Allestimento Scenico del Teatro alla Scala, Franco Malgrande.
La serata si è aperta con un “pas de deux” tratto dal balletto “Lo Schiaccianoci” con la coreografia del Maestro Frédéric Olivieri, Direttore del Dipartimento Danza dell’Accademia Teatro alla Scala e sarà interpretato da due giovani allievi: Laura Farina e Bruno Garibaldi.
Foto di Canalini Camilla
Video di Fontana Daniele