Alla Scala un Natale in tv e in streaming
11/12/2020

Alla Scala un Natale in tv e in streaming

Dopo il successo del 7 dicembre il Teatro prosegue la collaborazione con la Rai con la registrazione del Concerto di Natale diretto da Michele Mariotti e di un Gala di danza curato da Manuel Legris.
Ma la Scala riprende in streaming anche i Recital di Canto con l’atteso concerto di Sabine Devieilhe e Alexandre Tharaud e il ritorno di Markus Werba con James Baillieu.

Dopo il successo anche internazionale della serata “…a riveder le stelle” (“A triumph” secondo Richard Fairman, critico musicale del Financial Times) il Teatro alla Scala prosegue l’attività televisiva e in streaming in attesa di segnali di una possibile riapertura delle sale. La collaborazione con la Rai prosegue con la registrazione, il prossimo 19 dicembre, del tradizionale Concerto di Natale che quest’anno sarà diretto da Michele Mariotti e sarà trasmesso da Rai Cultura su Rai1 alle 10.25 del 24 dicembre e su Rai5 alle 18 del 25 dicembre. Il 17 dicembre la Rai registrerà nella sala del Piermarini un Gala di danza con i ballerini scaligeri pensato dal nuovo direttore del ballo Manuel Legris e destinato a essere trasmesso nei primi mesi del 2021. 
Nei giorni compresi tra Natale e Capodanno inizieranno anche le prove di Così fan tutte di Mozart che la Scala conta di portare in scena alla fine di gennaio se le circostanze lo permetteranno.
 
Le attività in streaming in collaborazione con IULM
 
Il Teatro riprende anche la Stagione dei Recital di canto e il programma Grandi spettacoli per piccoli con una serie di appuntamenti in streaming visibili sul sito
www.teatroallascala.org e sulle pagine Facebook e YouTube del Teatro, dove resteranno disponibili per sette giorni. La Scala riprenderà inoltre una lezione di Manuel Legris su Lo schiaccianoci nella coreografia di Rudolf Nureyev. Le riprese e la trasmissione saranno realizzate dall’Università IULM con la quale la Scala ha una collaborazione ormai decennale. “La collaborazione fra la Scala e l'Università IULM è un esempio significativo di innovazione virtuosa”, ha dichiarato il rettore Gianni Canova. “È un segnale di fiducia: fiducia nella cultura, nell'arte, nelle nuove generazioni che diventano protagoniste - con i laureandi e i neolaureati IULM che garantiscono lo streaming di spettacoli, concerti ed eventi scaligeri - di un nuovo modo di comunicare e di disegnare il paesaggio dei consumi culturali del futuro”.
 
I recital di canto
 
Lunedì 14 dicembre alle ore 20 dalla Sala del Piermarini il soprano Sabine Devieilhe - astro delle scene francesi che alla Scala è stata Blonde in Die Entführung aus dem Serail e Zerbinetta in Ariadne auf Naxos - eseguirà Ravel, Poulenc, Fauré e Debussy con il raffinato pianista Alexandre Tharaud.
Lunedì 4 gennaio, sempre alle 20, il baritono Markus Werba - amatissimo a Milano fin dalla partecipazione al Così fan tutte di Strehler al Piccolo Teatro e in particolare alla Scala dove ha sostenuto numerose parti (ultimamente in Die tote Stadt e Ariadne auf Naxos) - torna con un programma interamente dedicato a Robert Schumann con il pianista James Baillieu. Sui leggii i cicli Dichterliebe op. 48 e Liederkreis op. 39.
Si ringrazia Allianz, Main Partner del Ciclo Recital di Canto per la quarta Stagione.
 
La lezione di danza
 
Lunedì 21 dicembre alle ore 20 la Scala proporrà una prova nel corso della quale il nuovo Direttore del Corpo di Ballo Manuel Legris approfondirà con diversi cast il passo a due dello Schiaccianoci, il balletto previsto per le festività natalizie e cancellato a causa della pandemia. Il capolavoro di ajkovskij sarà presentato e approfondito da Legris e dai ballerini scaligeri nella coreografia di Rudolf Nureyev, con cui Legris ha avuto un lungo periodo di collaborazione: fu proprio Nureyev nel 1986 a promuoverlo étoile all’Opéra di Parigi.
 
 
 
I grandi spettacoli per piccoli
 
Il progetto Grandi spettacoli per piccoli torna con tre Concerti per i bambini trasmessi alle ore 11 del mattino dei giorni di Natale, di Capodanno e dell’Epifania, i cui programmi accosteranno un classico della letteratura musicale per l’infanzia a una pagina di Wolfgang Amadeus Mozart. Volti noti del teatro, della radio e della televisione saranno impegnati come voci recitanti cui è affidato il compito di avvicinare i bambini alla musica secondo la formula sperimentata in questi anni nei “Concerti per i bambini”. Il coordinamento scenico è curato da Lorenza Cantini e le luci da Marco Filibeck, mentre l’introduzione sarà affidata al conduttore radiofonico e televisivo Nicola Savino.
 
A dirigere l’orchestra scaligera in formazione cameristica per i tre concerti la Scala ha chiamato la direttrice coreana Eun Sun Kim, uno degli astri nascenti del panorama internazionale: nata nel 1980 a Seoul, dove ha studiato composizione e pianoforte prima di dedicarsi alla direzione d’orchestra, è Direttrice ospite principale della Houston Opera e dal 2021 sarà Direttrice musicale della San Francisco Opera. Ha recentemente diretto il Concert de Paris (l’annuale concerto celebrativo del 14 luglio con l’Orchestre National de France ai piedi della Tour Eiffel) e nel maggio 2021 è attesa per La traviata alla Staatsoper di Berlino, mentre il debutto alla Staatsoper di Vienna è stato cancellato a causa della pandemia.   
 
Dal giorno di Natale sarà disponibile il primo concerto il cui programma include Pierino e il lupo di Prokof’ev con i comici Giovanni Storti e Giacomo Poretti (del popolare trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo) come voci recitanti e il Concerto per clarinetto di Mozart con il solista Fabrizio Meloni, primo clarinetto dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala.   
Dal 1 gennaio si festeggia il nuovo anno con Il carnevale degli animali di Saint-Saëns e Eine kleine Nachtmusik K 525 di Mozart con il comico Gioele Dix come voce recitante.
Dal 6 gennaio, festa dell’Epifania, i Magi portano la favola dell’elefantino Babar messa in musica da Poulenc e la Sinfonia n. 29 di Mozart con la voce recitante della conduttrice radiofonica La Pina.
 
Si conferma il sostegno al progetto di BMW, Main Partner, Intesa Sanpaolo, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Italmobiliare.

IL CALENDARIO
 
Lunedì 14 dicembre ore 20, sito web e pagine Facebook e YouTube del Teatro alla Scala
Recital di Canto | Sabine Devieilhe, soprano| Alexandre Tharaud, pianoforte |
Debussy, Fauré, Poulenc, Ravel
 
Lunedì 21 dicembre ore 20, sito web e pagine Facebook e YouTube del Teatro alla Scala
Manuel Legris prova il passo a due dallo Lo schiaccianoci con i solisti scaligeri
 
Giovedì 24 dicembre ore 10.25, Rai 1
Concerto di Natale | Michele Mariotti, direttore | Beatrice Rana, pianoforte | Aida Garifullina, soprano | Orchestra del Teatro alla Scala: Mozart
 
Venerdì 25 dicembre ore 11, sito web e pagine Facebook e YouTube del Teatro alla Scala
Concerti per i bambini: Eun Sun Kim, direttrice | Fabrizio Meloni, clarinetto | Giovanni Storti | Giacomo Poretti | Nicola Savino | Orchestra del Teatro alla Scala: Prokof’ev, Mozart
 
Giovedì 24 dicembre ore 18, Rai 5
Concerto di Natale (replica) | Michele Mariotti | Beatrice Rana | Aida Garifullina |
Orchestra del Teatro alla Scala: Mozart
 
Venerdì 1 gennaio ore 11, sito web e pagine Facebook e YouTube del Teatro alla Scala
Concerti per i bambini: Eun Sun Kim, direttrice | Gioele Dix | Orchestra del Teatro alla Scala: Saint-Saëns, Mozart
 
Lunedì 4 gennaio ore 20, sito web e pagine Facebook e YouTube del Teatro alla Scala
Recital di canto | Markus Werba, baritono | James Baillieu, pianoforte: Schumann
 
Mercoledì 6 gennaio ore 11, sito web e pagine Facebook e YouTube del Teatro alla Scala
Concerti per i bambini: Eun Sun Kim, direttrice | La Pina | Orchestra del Teatro alla Scala: Poulenc, Mozart
 

I PROGRAMMI DEI CONCERTI
 
I recital di canto
 
14 dicembre 2020
In diretta dal Teatro alla Scala
 
Claude Debussy Nuit d'étoiles
Francis Poulenc Deux poèmes Louis Aragon
                                   No. 1, C
                                   No. 2, Fêtes galantes
Gabriel Fauré Après un rêve
Gabriel Fauré Notre amour
Francis Ravel Chanson française
Gabriel Fauré Au bord de l'eau
Maurice Ravel Sur l'herbe
Maurice Ravel Manteau de fleurs
Claude Debussy Romance (« L’âme évaporée et souffrante »)
Claude Debussy Romance d'Ariel
Claude Debussy Apparition
Gabriel Fauré Les berceaux
Maurice Ravel Cinq mélodies populaires grecques      
Claude Debussy Ariettes oubliées (seconda versione)

Sabine Devieilhe, soprano
Alexandre Tharaud, piano                        
Gli artisti appaiono per gentile concessione di Warner Classic     
 
 
 
4 gennaio 2021
In diretta dal Teatro alla Scala
 
Robert Schumann Dichterliebe op. 48
Robert Schumann Liederkreis op. 39
 
Markus Werba, baritono
James Baillieu, pianoforte


I concerti per i bambini
 
Natale, 25 dicembre 2020, ore 11
 
Sergej Prokof’ev Pierino e il lupo 
Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per clarinetto e orchestra K 622
Solista Fabrizio Meloni
Orchestra del Teatro alla Scala, direttrice Eun Sun Kim
Presenta Nicola Savino - Voci recitanti Giovanni Storti e Giacomo Poretti
 

Capodanno, 1 gennaio 2021, ore 11 
 
Camille Saint-Saëns Il carnevale degli animali
Wolfgang Amadeus Mozart Eine kleine Nachtmusik K 525
Orchestra del Teatro alla Scala, direttrice Eun Sun Kim
Presenta Nicola Savino - voce recitante Gioele Dix
 

Epifania, 6 gennaio 2021      
 
Francis Poulenc Babar
Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 29 K 201
Orchestra del Teatro alla Scala, direttrice Eun Sun Kim
Presenta Nicola Savino - voce recitante La Pina