IoRestoACasa
18/03/2020

IoRestoACasa

Cari Sostenitori, Vi segnaliamo alcune proposte culturali di Musei, Teatri e TV raccolte in rete e che potrete, se lo desiderate, seguire comodamente da casa in questi giorni di isolamento forzato: opere in tv, in streaming e musei da visitare online.

OPERA, DANZA E MUSICA

#operaonthesofa
TEATRO REGIO DI TORINO

L'iniziativa #operaonthesofa prevede un nuovo palco virtuale sul canale YouTube dove, tutti i giorni alle 18 è possibile vivere la magia della grande opera gratuitamente e direttamente a casa. Come prima proposta è       stato trasmesso il Nabucco di Verdi

#stageathome
TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI
Sito

Tramite i canali social del Teatro, Facebook, Twitter e Instagram, sarà possibile, stando comodamente seduti sul divano, fare un tour virtuale del Teatro, leggere gli approfondimenti storici (grazie alla partnership Google Culture - Archivio Storico del Teatro di San Carlo), rivedere, tramite i link condivisi, gli spettacoli andati in scena nel corso delle ultime Stagioni e disponibili anche su piattaforme di libera condivisione come Rai Play, Youtube, Opera Vision

Comunale opera in Streaming
TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Il comunale propone l'ascolto e la visione sul sito in podcast in HD - per tre sabati consecutivi alle ore 21.00 - di titoli d'opera andati in scena nella scorsa stagione
21 marzo La Traviata
28 marzo Il barbiere di Siviglia

#iorestoacasa

TEATRO CARLO FELICE
Il Teatro Carlo Felice trasmette sul suo canale YouTube e sul sito dedicato allo Streaming

Tour interattivo

LA FENICE DI VENEZIA

Sulla pagina Youtube del teatro, è possibile già vedere il Don Carlo di Giuseppe Verdi, ma anche altre produzioni musicali, a partire dal recentissimo concerto del Quartetto Dafne, trasmesso in streaming lo scorso 4 marzo dalla sala grande del Teatro di Campo San Fantin. Sul sito ufficiale possono essere consultati e scaricati i libretti di centinaia di opere così, come si possono sfogliare le foto di scena di moltissimi spettacoli degli ultimi anni.

#iorestoacasa #sempreaperti
TEATRO MASSIMO DI PALERMO

La web Tv del Teatro Massimo offre l’opportunità di rivedere le più belle produzioni degli ultimi anni e di scaricarne i programmi di sala.

ROSSINI OPERA FESTIVAL
Durante tutto il mese di marzo il ROF propone in streaming sul sito alcune delle produzioni più recenti e di successo della manifestazione.

Teatro Bellini Story
TEATRO BELLINI DI CATANIA

Una preziosa raccolta di opere, balletti e concerti che saranno trasmessi in diretta streaming sul sito internet del Teatro attraverso il canale ufficiale YouTube.

#laculturanonsiferma

TEATRO COMUNALE DI MODENA
ll Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena mette a disposizione del pubblico sul proprio sito alcune trasmissioni in streaming realizzate in occasione dei precedenti spettacoli

Festival Verdi Home Streaming
TEATRO REGIO DI PARMA

11 opere in streaming da guardare a casa tua disponibili per un tempo limitato sul sito del Teatro Regio.

Teatro Digitale

TEATRO DELL'OPERA DI ROMA
Il Teatro dell’Opera di Roma ripropone sul proprio sito ufficiale alcuni degli spettacoli più interessanti andati in scena negli ultimi anni

Live at Home
WIENER STAATSOPER
Sito 

E' necessario iscriversi ed è possibile fare una prova gratuita di un mese. Il live stream restano disponibili 72 ore ed è possibile visualizzare 3 titoli al mese presenti nella loro videoteca.

METROPOLITAN di New York
Met Opera on Demand rende fruibili 700 opere in streaming . Prova gratuita per 7 giorni.

BERLINER PHILHARMONIKER

La Filarmonica di Berlino offre un mese di streaming gratuito. Attraverso il sito ufficiale è possibile accedere ai concerti di una tra le più prestigiose orchestre sinfoniche del mondo

ACCADEMIA DI SANTA CECILIA

L'Accademia di Santa Cecilia (Roma), una delle più antiche e prestigiose al mondo, sta proseguendo virtualmente la stagione di concerti sulla propria pagina Facebook e propone appuntamenti settimanali online gratuiti per tutti negli stessi giorni e orari dei suoi concerti sinfonici. Ogni giovedì alle 19.30; ogni venerdì alle 20.30 e ogni sabato alle 18.00.

BALLETTI

Cinque balletti interpretati da compagnie di danza Russe:
La bella addormentata (Mariinsky), Lo Schiaccianoci (Bolshoi)Giselle (Mariinksky)Il lago dei cigni (Kirov)Romeo e Giulietta (Mariinsky) 

BROADWAY

Un articolo con i link a quindici musical di Broadway da vedere in streaming!

À (re)voir
OPERA NATIONAL DE PARIS

Opere, balletti e concerti in streaming sul sito dell'Opera
Don Giovanni - da lunedì 23 (19.30) al 29 marzo
Les Indes galantes, Giselle, Sinfonie di Tchaïkovski

BOLSHOI THEATRE

Le proiezioni saranno alle 17.00 e resteranno disponibili per 24 ore.
1° aprile La fidanzata dello Zar, 4 aprile Marco Spada, 7 aprile Boris Godunov, 10 aprile Lo Schiaccianoci.
Canale YouTube

SERATE MUSICALI

E' possibile riascoltare alcuni estratti dei loro concerti oltre a momenti musicali appositamente realizzati, attraverso il nuovo canale YouTube!

INCONTRI

IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Prima puntata 
https://youtu.be/_x4jXpmqfBU

#fBacasatua
FONDAZIONE BRACCO
Ogni settimana
 sui canali digitali di Fondazione Bracco va in scena la rubrica musicale sul mondo dell'opera e del balletto condotta dal M° Fabio Sartorelli, docente al Conservatorio di Milano e all'Accademia Teatro alla Scala.

La rubrica è parte del palinsesto #fBacasatua, il programma multidisciplinare per portare attraverso la nostra ricca mediateca cultura, musica, arte e scienza nelle case di tutti.

Le lezioni sono pubblicate ogni martedì alle 18.00 sui canali di Fondazione Bracco: pagina facebook e account instagram oltre che su twitterNon hai un profilo social?Troverai i video anche qui non appena online:

Martedì 17 marzo: "La bohème di Giacomo Puccini" 

Martedì 24 marzo: "W.A. Mozart - Le nozze di Figaro e la ricerca della felicità"

Martedì 31 marzo: "Giuseppe Verdi: uomo di teatro e imprenditore di se stesso"

Martedì 7 aprile: "L'Opera e la regia: gioie e dolori?"

MUSEI E ARTE

 

MUSEO BAGATTI VALSECCHI

E' possibile visitare virtualmente il Museo grazie al Tour creato in collaborazione con Google Art & Culture.
Scaricando la app la visita al Museo diventa ancora più interattiva, guarda il video!
Sui loro Social ogni martedì i video "Forse non sapevi che" con interessanti informazioni sul Museo!

#poldipezzolistories

MUSEO POLDI PEZZOLI

Su Facebook, Instagram e il Canale YouTube del Museo brevi video che vi permetteranno di approfondire la conoscenza di alcune delle opere più celebri e di scoprire anche la fondamentale opera di conservazione che svolge il Museo nei confronti del proprio patrimonio artistico.

Sky Arte HD

SKY ARTE offre a tutti e in maniera gratuita l'opportunità di accedere al meglio del suo palinsesto, trasmesso in streaming su arte.sky.it/diretta

Pinacoteca di Brera - Milano

Galleria degli Uffizi - Firenze

Musei Vaticani - Roma

Museo Archeologico - Atene

Prado - Madrid

Louvre - Parigi

British Museum - Londra

Metropolitan Museum - New York

Hermitage - San Pietroburgo

National Gallery of art - Washington

LIBRI

UNESCO - BIBLIOTECA DIGITALE MONDIALE
 

L'UNESCO dà libero accesso alla biblioteca digitale mondiale, è disponibile attraverso il sito
Consulta la biblioteca

Raccoglie mappe, testi, foto, registrazioni e filmati di tutti i tempi e spiega in sette lingue i gioielli e i cimeli culturali di tutte le biblioteche del pianeta.

MAMU - Magazzino Musica Potete richiedere libri e spartiti e saranno recapitati presso la vostra abitazione. Scrivete a mamu@magazzinomusica.it o provate a chiamare il numero 02 36686303.

LIBRI

La Mondadori ha messo a disposizione una lista di libri scaricabili gratuitamente
Guarda la lista

FILM

 

CINETECA DI MILANO
 

La Cineteca Milano ha messo a disposizione di tutti il suo immenso catalogo di film d'autore in streaming per farci passare questi giorni di quarantena.
 

Per esplorare il catalogo e guardare i film in streaming, basta registrarsi sul loro sito

OPEN CULTURE
Sul sito trovate oltre 700 film in versione originale consultabili gratuitamente e senza doversi registrare. 

LONELY PLANET
VIAGGIARE IN POLTRONA

Viaggiare in poltrona è una selezione di 500 film, libri e musiche che ti condurranno dalle mete più vicine a quelle più remote. Per sognare ad occhi aperti e poi, magari, partire davvero.
Scarica la guida gratuita

CALENDARIO 30 SPETTACOLI DEL TEATRO ALLA SCALA SU RAIPLAY E RAI5

 
Venerdì 3 aprile
 
RaiPlay
Ludwig Minkus, Don Chisciotte
Coreografia Rudolf Nureyev, scene di Raffaele Del Savio, costumi di Anna Anni, direttore Alexander Titov, artisti ospiti Natalia Osipova, Leonid Sarafanov. Con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Ballo dell'Accademia del Teatro alla Scala.
Teatro alla Scala, 2014
 
Sabato 4 aprile
 
RaiPlay
Giuseppe Verdi, Attila
Direttore Riccardo Chailly, regia di Davide Livermore, scene di Giò Forma, costumi di Gianluca Falaschi. Con Ildar Abdrazakov, Saioa Hernández, Fabio Sartori, Gianluca Buratto. Teatro alla Scala, 2018. Inaugurazione della Stagione 2018-2019.
 
Domenica 5 aprile
 
RaiPlay
Giacomo Puccini, La fanciulla del West
Direttore Riccardo Chailly, regia di Robert Carsen, scene di Robert Carsen e Luis Carvalho,costumi di Petra Reinhardt. Con Barbara Haveman, Roberto Aronica, Claudio Sgura, Carlo Bosi. Teatro alla Scala, 2016.
 
Lunedì 6 aprile
 
RaiPlay
Giuseppe Verdi, Giovanna d'Arco
Direttore Riccardo Chailly, regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier, scene di Christian Fenouillat, costumi di Agostino Cavalca. Con Anna Netrebko, Francesco Meli, Carlos Álvarez, Dmitry Beloselskiy. Teatro alla Scala, 2015. Inaugurazione della Stagione 2015/2016.
 
Rai 5 ore 10:00
Pagliacci di Ruggero Leoncavallo / Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni
Direttore Daniel Harding, regia di Mario Martone, scene di Sergio Tramonti, costumi di Ursula Patzak, con Oksana Dyka, José Cura, Ambrogio Maestri, Luciana D’Intino, Yonghoon Lee e Claudio Sgura. Teatro alla Scala, 2011.
 
Martedì 7 aprile
 
RaiPlay
Wolfgang Amadeus Mozart, La finta giardiniera
Direttore Diego Fasolis, regia di Frederic Wake-Walker. Con Hanna-Elisabeth Müller, Anett Fritsch, Bernard Richter, Giulia Semenzato e Mattia Olivieri. Teatro alla Scala, 2018.
 
Rai5 ore 10:00
Gioachino Rossini, Il viaggio a Reims
Direttore Ottavio Dantone, regia di Luca Ronconi, scene di Gae Aulenti, costumi di Giovanna Buzzi. Con Patrizia Ciofi, Daniela Barcellona, Juan Francisco Gatell, Nicola Ulivieri. Teatro alla Scala, 2009.
 
Mercoledì 8 aprile
 
RaiPlay
Giuseppe Verdi, La traviata
Direttore Daniele Gatti, regia e scene di Dmitri Tcherniakov, costumi di Dmitri Tcherniakov e Elena Zaytseva. Con Diana Damrau, Piotr Beczala, Zeljko Lucic e Mara Zampieri. Inaugurazione Stagione 2013/2014.
 
Rai5 ore 10:00
Giuseppe Verdi, Simon Boccanegra
Direttore Daniel Barenboim, regia di Federico Tiezzi, scene di Antonio Bisleri, costumi di Giovanna Buzzi. Con Plácido Domingo, Anja Harteros, Fabio Sartori, Ferruccio Furlanetto. Teatro alla Scala, 2010.
 
Rai5 ore 21:15
Giacomo Puccini, Turandot (finale Luciano Berio)
Direttore Riccardo Chailly, regia di Nikolaus Lehnhoff, scene di Raimund Bauer, costumi di Andrea Schmidt-Futterer. Con Nina Stemme, Aleksandr Antonenko, Maria Agresta, Alexander Tsymbalyuk. Teatro alla Scala 2015, spettacolo di apertura di Expo Milano.
 
Giovedì 9 aprile
 
RaiPlay
Giacomo Puccini, Madama Butterfly (versione Teatro alla Scala 1904)
Direttore Riccardo Chailly, regia di Alvis Hermanis, scene di Alvis Hermanis e Leila Fteita, costumi di Kristine Jurjane. Con Maria José Siri, Bryan Hymel, Carlos Álvarez e Annalisa Stroppa. Teatro alla Scala, 2016. Inaugurazione della Stagione 2016/2017.
 
Rai5 ore 10:00
Wolfgang Amadeus Mozart, Die Entführung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio)
Direttore Zubin Mehta, regia di Giorgio Strehler ripresa da Mattia Testi, scene e costumi di Luciano Damiani, con Lenneke Ruiten, Sabine Devieilhe, Mauro Peter, Maximilian Schmitt e Tobias Kehrer. Teatro alla Scala, 2017, nel ventennale della scomparsa di Giorgio Strehler.
 
Venerdì 10 aprile
 
RaiPlay
Giuseppe Verdi, Nabucco
Direttore Nicola Luisotti, regia di Daniele Abbado, scene e costumi di Alison Chitty.
Con Leo Nucci, Liudmyla Monastyrska, Aleksandrs Antonenko, Vitalij Kowaljow e Veronica Simeoni. Teatro alla Scala, 2013.
 
Rai5ore 10:00
Giuseppe Verdi, Nabucco
Direttore Nicola Luisotti, regia di Daniele Abbado, scene e costumi di Alison Chitty.
Con Leo Nucci, Liudmyla Monastyrska, Aleksandrs Antonenko, Vitalij Kowaljow e Veronica Simeoni. Teatro alla Scala, 2013.
 
Sabato 11 aprile
 
RaiPlay
Giacomo Puccini, Turandot (finale Luciano Berio)
Direttore Riccardo Chailly, regia di Nikolaus Lehnhoff, scene di Raimund Bauer, costumi di Andrea Schmidt-Futterer. Con Nina Stemme, Aleksandr Antonenko, Maria Agresta, Alexander Tsymbalyuk. Teatro alla Scala 2015, spettacolo di apertura di Expo Milano.
 
Domenica 12 aprile
 
RaiPlay
Pagliacci di Ruggero Leoncavallo / Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni
Direttore Daniel Harding, regia di Mario Martone, scene di Sergio Tramonti, costumi di Ursula Patzak, con Oksana Dyka, José Cura, Ambrogio Maestri, Luciana D’Intino, Yonghoon Lee e Claudio Sgura. Teatro alla Scala, 2011.
 
Lunedì 13 aprile
 
RaiPlay
Wolfgang Amadeus Mozart, Così fan tutte
Direttore Daniel Barenboim, regia di Claus Guth, scene di Christian Schmidt, costumi di Anne Sofie Tuma. Con Maria Bengtsson, Katija Dragojevic, Rolando Villazón e Michele Pertusi. Teatro alla Scala, 2014.
 
Martedì 14 aprile
 
RaiPlay
Giuseppe Verdi, Don Carlo
Direttore Daniele Gatti, regia e scene di Stéphane Braunschweig, costumi di Thibault Van Craenenbroeck. Con Fiorenza Cedolins, Ferruccio Furlanetto, Stuart Neill, Dolora Zajick, Dalibor Jenis e Anatolij Kotscherga. Inaugurazione della Stagione 2008/2009.
 
Mercoledì 15 aprile
 
RaiPlay
Gaetano Donizetti, Don Pasquale
Direttore Riccardo Chailly, regia di Davide Livermore, scene di Giò Forma, costumi di Gianluca Falaschi. Con Ambrogio Maestri, Rosa Feola, René Barbera e Mattia Olivieri. Teatro alla Scala, 2018.
 
Giovedì 16 aprile
 
RaiPlay
Umberto Giordano, Andrea Chénier
Direttore Riccardo Chailly, regia di Mario Martone, scene di Margherita Palli, costumi di Ursula Patzak, con Anna Netrebko, Yusif Eyvazov, Luca Salsi e Annalisa Stroppa. Inaugurazione della Stagione 2017/2018.
 
Venerdì 17 aprile
 
RaiPlay
Wolfgang Amadeus Mozart, Gyorgy Ligeti, Giovanni P. da Palestrina, e musiche dalle culture del Mediterraneo, Mediterranea
Coreografia di Mauro Bigonzetti, scene e costumi Roberto Tirelli, Étoile Massimo Murru. Teatro degli Arcimboldi, 2008
 
Sabato 18 aprile
 
RaiPlay
Wolfgang Amadeus Mozart, Le nozze di Figaro
Direttore Franz Welser-Möst, regia di Frederic Wake-Walker, scene e costumi di Anthony McDonald. Con Diana Damrau, Markus Werba, Golda Schultz, Carlos Álvarez, Marianne Crebassa e Andrea Concetti. Teatro alla Scala, 2016.
 
Domenica19 aprile
 
RaiPlay
Giuseppe Verdi, Simon Boccanegra
Direttore Daniel Barenboim, regia di Federico Tiezzi, scene di Antonio Bisleri, costumi di Giovanna Buzzi. Con Plácido Domingo, Anja Harteros, Fabio Sartori, Ferruccio Furlanetto. Teatro alla Scala, 2010.
 
Lunedì 20 aprile
 
RaiPlay
Wolfgang Amadeus Mozart, Lucio Silla
Direttore Marc Minkowski, regia Marshall Pynkoski, scene e costumi Antoine Fontaine, coreografia Jeannette Lajeunesse Zingg. Con Kresimir Spicer, Lenneke Ruiten, Marianne Crebassa, Inga Kalna e Giulia Semenzato. Teatro alla Scala, 2015.
 
Martedì 21 aprile
 
RaiPlay
Adolphe Adam, Cesare Pugni, Léo Delibes, Riccardo Drigo, Peter von Oldenburg
Le Corsaire
Coreografia di Anna-Marie Holmes da Marius Petipa e Konstantin Sergeyev, scene e costumi di Luisa Spinatelli, direttore Patrick Fournillier con Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, Martina Arduino, Marco Agostino, Antonino Sutera, Mattia Semperboni e Antonella Albano. Con la partecipazione degli allievi della scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Teatro alla Scala 2018