Assemblea generale di Milano per la Scala
21/06/2022

Assemblea generale di Milano per la Scala

Lunedì 20 giugno 2022, presso il Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala, si è svolta l’Assemblea della nostra Fondazione con la presentazione del nuovo Consiglio di Amministrazione di Milano per la Scala.

Il Presidente, Giuseppe Faina, ha ricordato le numerose attività proposte nel corso dell’anno 2021, dal ciclo di incontri on line sulla storia dell’opera (dal seicento al novecento) tenuti dal Prof. Sartorelli, alle conversazioni con i più importanti dirigenti del Teatro alla Scala e con artisti e personalità di rilievo dello spettacolo, fino alla ripresa delle attività in presenza da settembre con la riapertura delle prove in Teatro, le visite guidate, le lezioni e gli incontri.
Tra questi desideriamo menzionare  la serata di Gala dedicata al trentennale di Milano per la Scala e al ventennale dell’Accademia Teatro alla Scala, con la proiezione in anteprima del video realizzato in collaborazione con Sky Classica HD che racconta le ragioni che hanno portato alla costituzione della nostra Fondazione e l’esibizione di allievi ed artisti di spicco provenienti dall’Accademia (con un cameo di Roberto Bolle) ed il successo dell’Anteprima Giovani tenutasi nel mese di dicembre 2021 che ha visto la partecipazione di oltre 40 giovani dell’associazione Juvenilia provenienti da tutta Europa.

I contributi che Milano per la Scala ha erogato nel 2021 sono i seguenti:
  • 1 milione e 225 mila euro a sostegno degli allestimenti d’opera e balletto del Teatro alla Scala
  • 208 mila euro a sostegno delle attività e degli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala
  • 35 mila euro per il progetto DAM
  • 15 mila euro per le dispense del servizio Promozione Culturale
  • 10 mila euro a sostegno della soprano Caterina Sala
 A conclusione dell’Assemblea, il Prof. Sartorelli ha tenuto un brillante incontro dedicato all’opera e alla pubblicità, mostrando divertenti video realizzati con il supporto e la musica di Giacomo Puccini.
 
Desideriamo ringraziare vivamente tutti i Sostenitori che partecipano attivamente alla vita di Milano per la Scala, il Consiglio di Amministrazione ed il Sovrintendente del Teatro alla Scala per la sua vicinanza e considerazione.


Foto gallery