La Scala fa Scuola. Un Coro in Città - Nona Edizione di “Estate Sforzesca”
08/06/2021

La Scala fa Scuola. Un Coro in Città - Nona Edizione di “Estate Sforzesca”

Si chiude il progetto La Scala fa Scuola. Un Coro in Città, promosso da Accademia Teatro alla Scala e Fondazione TIM, con il Patrocinio del Comune di Milano. 
Il Coro di Voci Bianche della Scuola scaligera verrà affiancato dagli oltre 300 bambini delle scuole primarie milanesi che hanno aderito all’iniziativa nata nel 2019 con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale negli istituti scolastici attraverso la creazione di cori di voci bianche.


L’Estate Sforzesca è promossa e coordinata dal Comune di Milano Assessorato alla Cultura e Area Spettacolo e quest’anno si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura.
Il progetto biennale La Scala fa Scuola. Un Coro in Città, promosso nel 2019 da
Accademia Teatro alla Scala e Fondazione TIM con il Patrocinio del Comune di Milano e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, ha permesso di portare nelle scuole del capoluogo lombardo docenti preparati nella disciplina della Didattica Corale, al fine di stimolare e sviluppare la cultura musicale attraverso la creazione di cori di voci bianche.

La Scala fa Scuola. Un Coro in Città nell’arco di due anni ha interessato più di 300 bambini di 12 diversi istituti scolastici del capoluogo milanese che, grazie a un percorso laboratoriale, hanno avuto l’opportunità di conoscere la musica e godere dei benefici che dona la pratica corale.
Il Teatro alla Scala, attraverso la sua Accademia, è uscito dunque dalle proprie mura per rendere accessibile la cultura musicale a chi difficilmente vi si sarebbe avvicinato. 
Studiare canto corale crea infatti un forte spirito di gruppo e sviluppa un grande senso di aggregazione. Cantare insieme significa imparare ad ascoltare gli altri e ad ascoltarsi. La voce, lo strumento musicale più naturale che esista, costituisce uno straordinario veicolo attraverso cui trasmettere le proprie emozioni ed aiuta a migliorare le proprie potenzialità espressive.
Il progetto è stato realizzato nelle seguenti scuole milanesi: Istituto Ciresola (Via Padova), Istituto Arcadia (Gratosoglio), Istituto Narcisi (Giambellino), Istituto Via Ermanno Olmi (Maciachini), Istituto Val Lagarina (Quarto Oggiaro), Istituto Sorelle Agazzi (Comasina), Istituto Bruno Munari (San Siro – Baggio), Istituto Sottocorno (Mecenate), Istituto Sandro Pertini (Greco – Bicocca), Istituto Tommaso Grossi (Corvetto), Istituto Primo Levi (Baggio) e Istituto Via Maniago (Udine).

 
IL CONCERTO DEL 12 GIUGNO
Il concerto del 12 giugno vedrà tutti i bambini coinvolti nel progetto accanto ai cantori del Coro di Voci Bianche dell’Accademia, diretti da Bruno Casoni ed accompagnati da Marco De Gaspari. 
In programma celebri pezzi della tradizione popolare francese (Sur le Pont d’Avignon, Carillon de Vendôme), di Carl Orff (Tanzlied, Tanzstück) e Benjamin Britten (Noia, va via da me, Cucù, Un canto per l’anno nuovo, The Night Song), autori che hanno composto diverse opere per bambini, due brani tratti dal musical The Sound of Music di Richard Rodgers, meglio noto come Tutti insieme appassionatamente (Do Re Mi ed Edelweiss), il celeberrimo Todo cambia del musicista cileno Julio Numhauser e il Love Theme dalla colonna sonora del film di Giuseppe Tornatore Nuovo Cinema Paradiso firmata da Ennio Morricone.

 
UN PROGETTO IN PIÙ FASI
La Scala fa Scuola. Un Coro in Città ha avuto inizio nella primavera del 2019 con la realizzazione di un corso per Direttori di Cori di Voci Bianche, ideato dall’Accademia scaligera per preparare al meglio coloro che avrebbero dovuto condurre l’attività nelle scuole: sono state selezionate 10 allieve, quindi una squadra tutta al femminile. Sotto la guida di un Maestro come Bruno Casoni, già Direttore del Coro del Teatro alla Scala e attualmente Direttore del Coro di Voci Bianche dell’Accademia, coadiuvato dai docenti Sonia Franzese e Dario Grandini per la didattica corale e da noti professionisti del campo della pedagogia e della didattica musicale, hanno partecipato a lezioni teoriche e pratiche in aula, oltre ad affiancare gli insegnanti della stessa Accademia impegnati nell’attività didattica del Coro di Voci Bianche. Nel mese di settembre 2019 si sono svolte le audizioni ai piccoli cantori, con una tale partecipazione da parte dei bambini che si è arrivati alla definizione di ben dieci cori, composti da una trentina di elementi ciascuno.
Concluso il percorso di preparazione, i neo-Direttori sono quindi entrati nel vivo della didattica corale nelle scuole, con incontri settimanali nell’arco dell’anno.
Nel mese di marzo 2020, com’è noto, la pandemia ha costretto il mondo intero a fermarsi.
L’attività dei 
bambini ha subito un arresto, le lezioni si sono tenute a distanza. Non è stato semplice, ma l’attività ha comunque potuto proseguire. La prima annualità avrebbe dovuto concludersi sul palcoscenico del Teatro alla Scala con un grande concerto che avrebbe dovuto coinvolgere sia i bambini delle varie scuole milanesi sia i “colleghi” del Coro di Voci Bianche dell’Accademia.
Purtroppo non è stato possibile per i fatti ben noti. Finalmente, dopo che nell’anno scolastico 2020/’21 il progetto è proseguito con il coinvolgimento di due nuove scuole, con un’alternanza fra lezioni a distanza e lezioni in presenza in base all’andamento dell’emergenza pandemica, il 12 giugno 2021 il tanto atteso ed agognato concerto si potrà tenere. All’aperto, negli spazi del Castello Sforzesco e nell’ambito dell’Estate Sforzesca. Per le Direttrici, i bambini e i loro genitori che li hanno supportati in questo percorso un motivo di grande gioia e di speranza per il futuro.
Un futuro concreto. La Scala fa Scuola. Un Coro in Città, infatti, non si fermerà. L’Accademia all’inizio dell’anno scolastico 2020/’21 ha erogato un corso di aggiornamento destinato agli insegnanti delle scuole coinvolte nella prima edizione, per permettere loro di creare in piena autonomia dei complessi corali. La Scuola scaligera garantirà la continuità della propria collaborazione, creando le condizioni affinché gli allievi ritenuti più meritevoli possano accedere prioritariamente ai corsi del Coro Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala.