Dantedì 2021 all’Ambasciata d’Italia a Londra La Divina commedia di Dante Alighieri: poesia, immagini e musica
24/03/2021

Dantedì 2021 all’Ambasciata d’Italia a Londra La Divina commedia di Dante Alighieri: poesia, immagini e musica

Letture di Greta Scacchi e Luigi Di Fiore
Quartetto d’archi dell’Accademia Teatro alla Scala
Presenta Zeinab Badawi

In streaming giovedì 25 marzo 2021 - Ore 19.00

 
Giovedì 25 marzo 2021 alle 19 (ora italiana) i giovani musicisti dell’Accademia Teatro alla Scala si uniscono alle celebrazioni per il Dantedì, che quest’anno cade nel 700esimo anniversario della morte del sommo poeta, partecipando all’iniziativa promossa dall’Ambasciata d’Italia a Londra. L’evento verrà tramesso in streaming sul sito dell’Ambasciata e sui suoi canali Twitter, Facebook e Youtube. i versi della Divina Commedia, recitati da Greta Scacchi e Luigi Di Fiore, verranno affidati al commento musicale del Quartetto d’archi dell’Accademia, mentre scorreranno le immagini delle antiche edizioni a stampa che fanno parte della collezione speciale della University College London. Conduce la giornalista di BBC World, Zeinab Badawi.

“L’iniziativa si inserisce nel contesto di Dante 700 nel mondo - ha detto l’Ambasciatore Raffaele Trombetta – il contenitore di eventi che il Ministero degli Esteri dedica quest’anno al poeta fiorentino nei 700 anni dalla sua morte. A Londra ci è sembrato opportuno lavorare ad un progetto di alto profilo artistico anche per rendere omaggio ai tanti studiosi, scrittori e poeti di lingua inglese che hanno contribuito, e continuano anche oggi, a divulgare e a far amare l’opera dantesca nel mondo anglosassone”.

Gli attori Greta Scacchi e Luigi Di Fiore daranno lettura di pagine tratte dal III Canto dell’Inferno, dal XVI Canto del Purgatorio e dal XXI Canto del Paradiso.
I brani musicali sono stati scelti appositamente dal Maestro Marco Angius per accompagnare il pubblico attraverso le suggestioni evocate dai passi della Divina Commedia. Così se il Terremoto con cui si conclude Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce di Franz Joseph Haydn preannuncia i movimenti tellurici che chiudono il III Canto dell’Inferno, l’Adagio “La Malinconia” del Quartetto d’archi n. 6 in si bemolle maggiore di Ludwig van Beethoven, caratterizzato da toni chiaroscurati che trasmettono un forte senso di inquietudine, ben si addice all’ingresso del poeta nella selva oscura.
I celebri versi dedicati alla discussione sul libero arbitrio e sulle cause della corruzione umana trovano in Crisantemi, Elegia per quartetto d’archi SC 65 di Giacomo Puccini un commento malinconico, ma aperto a un orizzonte più ampio e universale, Infine, il terzo movimento del Quartetto per archi n. 16 in fa maggiore op. 135, composto da Beethoven poco prima di morire, offre un clima di serenità quasi contemplativa attraverso una forma musicale di assoluta perfezione, come l’architettura perfetta descritta da Dante nel Paradiso.
I versi del poeta recitati dagli attori si materializzeranno inoltre in immagini originali di antiche versioni a stampa della Commedia, custodite nella collezione speciale della prestigiosa Università londinese, con esemplari che risalgono al XV secolo.