Die tote Stadt di Erich Wolfgang Korngold

Opera

PROVA D'INSIEME

Prova d'insieme Die tote Stadt
di Erich Wolfgang Korngold

Siamo lieti di comunicarvi che il Teatro alla Scala ci offre la possibilità di assistere ad una prova d'insieme di quest'opera

Giovedì 23 maggio 2019 - dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Coro e Orchestra del Teatro alla Scala
Coro di Voci Bianche dell'Accademia Teatro alla Scala
Nuova Produzione Teatro alla Scala
Prima esecuzione al Teatro alla Scala

Direttore Alan Gilbert
Regia Graham Vick
Scene e costumi Stuart Nunn
Luci Giuseppe Di Iorio
Coreografia Ron Howell
 

Per prenotarsi

I Sostenitori in regola con l’iscrizione 2019 a Milano per la Scala opera e concerti potranno accedere al Teatro, mostrando la propria Tesserina. Il titolare della tessera potrà prenotarsi e richiedere n.1 invito per un proprio ospite, compilando il modulo sul nostro Sito, inviando una mail o chiamando il n.02-7202.1647.
Gli inviti potranno essere ritirati presso la Fondazione, in Via Clerici 5, a partire da martedì 14 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (orario continuato).


L'opera in poche righe

Definito ancora in giovane età “un genio” da Mahler, Erich Korngold era figlio dell’influente e assai conservatore critico musicale della Neue Freie Presse di Vienna. Allievo di Zemlinsky, le sue prime opere vengono dirette e promosse da Bruno Walter. L’avvento del Nazismo e le persecuzioni contro gli ebrei lo costringono a lasciare l’Europa per Hollywood, dove grazie al sodalizio con Max Reinhardt intraprende una seconda carriera da compositore di colonne sonore: al Sogno di una notte di mezza estate di Reinhardt seguono pellicole di grande successo con Errol Flynn, che gli valgono due Oscar. Die Tote Stadt, basato sul romanzo Bruges la Morte di Georges Rodenbach, è il capolavoro di un compositore ventitreenne ma già all’apice della carriera, tanto da guadagnarsi una doppia “prima” ad Amburgo - dove dirigeva Otto Klemperer - e Colonia e imporsi come uno dei maggiori successi degli anni ‘20. Mai eseguita alla Scala, è affidata per la parte musicale a Alan Gilbert, mentre il nuovo allestimento segna il ritorno di Graham Vick. In palcoscenico un cast prestigioso che schiera Klaus Florian Vogt, che manca dal Piermarini dal Fidelio inaugurale del 2014, e Asmik Grigorian, tra i cui recenti successi va ricordata almeno la parte di Marie in Wozzeck a Salisburgo nell’estate 2017.

Disponibilità

Data Posto Prezzo
Nessuna data in programmazione per questa attività