Anteprima Weekend in Milano

Boris Godunov

Milano per la Scala & Juvenilia

2 - 3 -4 dicembre 2022


Il gruppo Giovani di Milano per la Scala, organizza il 2, 3 e 4 dicembre 2022, un evento legato all’opera e alla cultura, invitando a partecipare i giovani provenienti dall’associazione Juvenilia – European Network of Young Opera Friends.
 

Programma delle attività

Venerdì 2 dicembre 2022 

19.00 Grand Hotel et de Milan
Aperitivo di benvenuto nello storico albergo milanese, casa di Giuseppe Verdi.

Sabato 3 dicembre 2022

GITA A CREMONA

10.00 Partenza da Milano con bus privato

11.30 Visita guidata in inglese all'Accademia Stauffer

Lo Stauffer Center for Strings è il  primo centro musicale internazionale per l’alta formazione, la ricerca, la composizione, la produzione, il management e l’innovazione, interamente dedicato agli strumenti ad arco.


13.00 Pranzo al ristorante Hosteria 700

Un menù di 3 portate con piatti tipici cremonesi presso uno storico locale a pochi passi dal Duomo.
La costruzione risale al 1837 per opera dell'architetto Carlo Visioli, le sale sontuosamente decorate dai pittori cremonesi Giovanni Motta e Gallo Gallina arredate con specchiere in stile neo barocchetto, donano al locale un'eleganza ed uno stile davvero inconfondibile.

15.00 Visita guidata in inglese ad una bottega di liuteria.

Entrando in una bottega potrai assistere a parte del processo di lavorazione di uno strumento ad arco ed ascoltare le parole sapienti del maestro liutaio.


18.30 Rientro a Milano


Domenica 4 dicembre 2022

18.00 Anteprima Under 30 opera Boris Godunov di Musorgskij al Teatro alla Scala

21.30 Cena di gala al Grand Hotel et de Milan

Al termine dell'Anteprima, il sontuoso Grand Hotel et de Milan accoglierà i giovani presenti per una una cena placée di 4 portate presso la Sala Puccini. 


QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Tutte le attività - Euro 260
Aperitivo venerdì 2 dicembre - Euro 35
Gita a Cremona sabato 3 dicembre - Euro 120
Anteprima domenica 4 dicembre - Euro 35*
Cena di Gala 4 dicembre - Euro 85

PRENOTAZIONI
Per prenotarsi inviare una mail a giovani@milanoperlascala.it entro venerdì 21 ottobre.

*È possibile richiedere il biglietto dell'Anteprima under30 per i nati dopo il 01/01/1992, inoltre è necessario aver effettuato l'iscrizione alla categoria Giovani under30 per l'anno 2023.

Partecipando agli eventi di Milano per la Scala sostieni gli allievi dell'Accademia Teatro alla Scala: il ricavato del weekend sarà destinato ad una borsa di studio per un allievo della Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala. 

 
MILANO PER LA SCALA E JUVENILIA
Fondato nel 1994, Il Gruppo Giovani di Milano per la Scala, è il primo in Italia a valorizzare la partecipazione e il sostegno dei giovani al Teatro, conta circa 200 iscritti che partecipano attivamente alla vita della Scala assistendo alle prove, acquistando i biglietti e partecipando ad incontri di approfondimento ed eventi culturali.

Juvenilia è un network che accomuna le associazioni di giovani under35 legate ai teatri d’Opera delle più grandi città d’Europa unendo più di 20 istituzioni in 11 Paesi Europei, coinvolgendo i teatri di Parigi, Berlino, Oslo, Barcellona e, in Italia, Venezia, Verona, Torino, Genova, Bologna.

Milano per la Scala e Juvenilia collaborano dal 1998 e da circa 10 anni hanno intensificato i rapporti organizzando due weekend all’anno nella città di Milano. Entrambe le realtà sono accomunate dalla promozione e diffusione dell’opera e del teatro nei confronti di un pubblico giovane e che sia al contempo attivo, curioso, vivace e aperto alla scoperta e conoscenza di nuovi linguaggi.
Il legame tra i Giovani di Milano per la Scala e Juvenilia vuole inoltre favorire una connessione tra i teatri europei e una riscoperta del teatro come luogo di aggregazione sociale e di inclusività.
 

Disponibilità

Data Posto Prezzo
Nessuna data in programmazione per questa attività