Juvenilia Summer Event in Milan

La Gioconda

Milano per la Scala & Juvenilia


Juvenilia Summer Event in Milan

La Gioconda

Milano per la Scala & Juvenilia

10 - 11 - 12 giugno 2022


Il gruppo Giovani di Milano per la Scala, organizza il 10 11 e 12 giugno 2022, un evento legato all’opera e alla cultura, invitando a partecipare i giovani provenienti dall’associazione Juvenilia – European Network of Young Opera Friends.
 

Programma delle attività

Venerdì 10 giugno 2022 
17.00 Visita guidata a Fondazione Prada
19.30 Aperitivo di benvenuto a Cascina Cuccagna
 
Il fine settimana si apre con la proposta di una visita guidata presso Fondazione Prada per mostrare un lato diverso e più all’avanguardia di Milano: uno spazio di 19.000 metri quadri di cui ben 11.000 dedicati all'esposizione, dove si respira la cultura nelle sue forme più svariate (arte, cinema, ballo, fotografia, filosofia). Il progetto prende forma grazie all'idea dell'imprenditrice e stilista Miuccia Prada e di suo marito Patrizio Bertelli.

Al termine della visita i ragazzi di Milano per la Scala accolgono gli ospiti di Juvenilia con un aperitivo presso la Cascina Cuccagna: una location bucolica inserita in un contesto decisamente urbano, frutto di un lavoro di recupero e restauro di una cascina del XVII secolo. Un luogo non solo di aggregazione e convivialità ma anche un centro di cultura e diffusione di idee e progetti orientati alla sostenibilità e all’innovazione.

 
Sabato 11 giugno 2022:
10.00 Tour del Liberty a Porta Venezia
12.30 Light lunch al Sheraton Diana Majestic
19.30 LA GIOCONDA al Teatro alla Scala

In collaborazione con WAAM Tours, si propone un percorso itinerante dedicato allo stile liberty nella zona tra Palestro e Porta Venezia. Si comincia dalla visita all’interno di Palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio, per proseguire con le tappe ai giardini di Villa Necchi Campiglio, Villa Invernizzi, Piazza Eleonora Duse, fino ad arrivare a via Malpighi con gli esempi di Casa Galimberti e dell’ex Cinema Dumont. A conclusione del tour si propone un pranzo nel giardino privato dello storico hotel Sheraton Diana Majestic


Domenica 12 giugno 2022:
12.30 Pranzo vista lago al Ristorante Belvedere dell'Isola dei Pescatori
15.00 Visita guidata a Palazzo e Giardini Borromeo

 
Una gita fuori porta alla scoperta delle incantevoli Isole Borromee del Lago Maggiore. Si parte da Milano in pulmino alle ore 10 per arrivare a Stresa verso tarda mattinata. Da Stresa dei motoscafi privati ci accompagneranno all’Isola dei Pescatori per un pranzo con menù di lago al ristorante Belvedere. Al termine del pranzo ci dirigeremo verso l’Isola Bella per una visita guidata, in collaborazione con Terre Borromeo, di Palazzo e Giardini Borromeo, meraviglioso esempio di arte e architettura barocca.


Il ricavato del weekend sarà destinato ad una borsa di studio per un allievo della Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala.

Per prenotarsi inviare una mail a giovani@milanoperlascala.it entro venerdì 29 aprile.

 
MILANO PER LA SCALA E JUVENILIA

Fondato nel 1994, Il Gruppo Giovani di Milano per la Scala, è il primo in Italia a valorizzare la partecipazione e il sostegno dei giovani al Teatro, conta circa 200 iscritti che partecipano attivamente alla vita della Scala assistendo alle prove, acquistando i biglietti e partecipando ad incontri di approfondimento ed eventi culturali.

Juvenilia è un network che accomuna le associazioni di giovani under35 legate ai teatri d’Opera delle più grandi città d’Europa unendo più di 20 istituzioni in 11 Paesi Europei, coinvolgendo i teatri di Parigi, Berlino, Oslo, Barcellona e, in Italia, Venezia, Verona, Torino, Genova, Bologna.


Milano per la Scala e Juvenilia collaborano dal 1998 e da circa 10 anni hanno intensificato i rapporti organizzando due weekend all’anno nella città di Milano. Entrambe le realtà sono accomunate dalla promozione e diffusione dell’opera e del teatro nei confronti di un pubblico giovane e che sia al contempo attivo, curioso, vivace e aperto alla scoperta e conoscenza di nuovi linguaggi.
Il legame tra i Giovani di Milano per la Scala e Juvenilia vuole inoltre favorire una connessione tra i teatri europei e una riscoperta del teatro come luogo di aggregazione sociale e di inclusività.

 
 

Disponibilità

Data Posto Prezzo
Nessuna data in programmazione per questa attività